lunedì 12 ottobre 2009

APPROCCIO CON LO STILE: MOTOCROSS


Il motocross definito anche MX oppure semplicemente cross è un particolare tipo di competizione che si svolge in circuiti esclusivamente sterrati, con rampe, mulattiere, parabole, zone fangose o sabbiose.
E' uno sport molto diffuso in Europa e negli USA, praticabile praticamente da chiunque a livello amatoriale [certo, un pò robusti bisogna esserlo, ma soprattutto bisogna essere capaci di rimanere aggrappati al manubrio]. Le competizioni sono divise in 2 manche: i concorrenti partono in massa, schierati dietro ai cancelletti, che si abbassano simultaneamente al via.

Come i motard, anche le moto da cross sono moto ridotte all'essenziale, molto leggere, spartane, con motori molto potenti e da gestire con esperienza.
Tuttavia montano dei cerchioni da 19" al posteriore e da 21" all'anteriore...anche se queste misure variano..i pneumatici sono tassellati, o meglio "artigliati" per una maggiore aderenza e stabilità.
L'impostazione di guida è simile al motard, a braccia larghe, ma quasi tutta la gara si svolge in piedi sulle pedane. Usano motorizzazioni 2tempi o 4tempi, le varie case producono una infinità di modelli, con la medesima potenza ma con un tipo di erogazione molto variabile. Le possibilità di elaborazione su queste moto sono tante e molto costose, anche se rendono sensibilmente possibili aumenti di potenza e di maggiore coppia.
Il motocross si divide in due stili di guida principalmente: 2tempi e 4tempi, poichè i motori sono diversamente gestibili: il 2tempi è scorbutico e da le tipiche "botte di potenza" solo agli alti regimi, perciò va tenuto su di giri, il 4tempi invece è più "tranquillo" - come erogazione ma come potenza siamo comunque a livelli elevati - e quindi scarica la potenza in modo lineare, permette di usufruire pienamente di tutto l'arco di coppia. Solitamente si comincia a tenera età con piccole cilindrate, poi si passa a 125cc (2t), 250(4t-2t) e 450(4t-2t).


Esiste una derivazione del motocross, il supercross che consiste in esibizioni acrobatiche in generale, con moto elaborate e rampe artificiali che permettono salti di svariate decine di metri.

Nessun commento:

Posta un commento