giovedì 15 ottobre 2009

IL FANTASTICO MONDO DELLA DERAPATA

ecco qualche piccolo passo per comprendere meglio lo stile di guida del supermotard vi consiglio di leggere bene perchè è veramente molto interessante e istruttivo

Lo stile di guida del motard riprende molte tecniche che normalmente si vedono nel motocross, quella più utilizzata dai piloti nelle curve strette è sicuramente il piede a terra, così come la presa al manubrio, a gomiti larghi e busto eretto.

Questa tecnica permette al pilota di avere un ulteriore appoggio, il piede interno alla curva viene fatto strisciare a terra mentre la moto è inclinata, le parti dello stivale che si utilizzano sono: il tacco e la parte esterna della suola.

LA DERAPATA. cosè:
Una tecnica molto utilizzata durante le competizioni di Supermotard è la derapata che è lo slittamento della ruota posteriore.
La derapata si effettua forzando la staccata ed entrando in curva con una velocità superiore rispetto a quella ideale, durante la staccata vanno scalate un numero di marce in relazione alla curva che si intende affrontare.

come eseguirla:
Per eseguire una derapata corretta la frizione non deve essere rilasciata di colpo ma deve essere tenuta sul punto di stacco in modo tale che slitti e possa far girare la gomma posteriore ad una velocità inferiore rispetto a quella a cui si sta andando.
In questo modo la gomma non viene bloccata dall'effetto del freno motore e gira in modo omogeneo. La sensazione che si prova e simile a quando un pneumatico perde aderenza sul ghiaccio, l' effetto e anche lo stesso, se non si ha il controllo totale del mezzo si rischia di perdere il posteriore con consegunete caduta.

Per inserire la moto in curva con un angolo di inclinazione ottimale non è sufficiente sterzare e inclinare la moto, infatti il pneumatico posteriore tende a segure la traiettoria che si aveva all' inizio della derapata con conseguente perdita di tempo a riallinearsi con il mezzo. Il risultato che si ottiene è pessimo ai fini di guadagnare tempo in curva. Per controllare lo sbandamento del mezzo e correggerne l' inserimento in curva bisogna aiutarsi anche facendo forza con i piedi sulle pedane della moto.
La derapata si applica a quel tipo di curve che normalmente avrebbero una velocità di percorrenza molto bassa.
PERO'
queste cose si fanno solamente in pista...
Per il resto, un supermotard si guida come tutte le altre moto.
Basta solo fare un po’ di attenzione a non esagerare con il gas, perchè i motori monocilindrici sono molto potenti e scorbutici. I rapporti corti fanno il resto, quindi è meglio evitare di spalancare a moto inclinata.
Occhio anche alle impennate: la moto si alza molto facilmente, ma è facile perdere l'equilibrio.
Per questo è meglio buttare dentro le marce una dietro l’altra, senza tirare il motore al massimo dei giri. Con un monocilindrico non è l'ideale, perchè la coppia poderosa serve a fare tanta strada senza tirarsi il collo. Sentirete nella schiena una spinta strepitosa ;)
In sella ad un supermotard rimarrete stupefatti dalla maneggevolezza della moto.
Vi accorgerete della estrema efficacia del rapporto tra erogazione corposa, peso ridotto e reattività della ciclistica.
Sulle strade di montagna ci si può divertire alla grande, "distruggendo" le supersportive più blasonate ;)

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