Le competizioni si svolgono in piste asfaltate molto tortuose, a volte dotate anche di uno sterrato in terra battuta. Peculiarità di queste moto è la grande affinità con le moto da cross, in termini tecnici: l'unica differenza è l'adozione di ruote di minor diametro (17") e gomme lisce stradali-miste oppure pistaiole (le slick usate in pista).
Grazie all'impostazione di guida, al telaio, al manubrio alto, e alla taratura delle sospensioni (solitamente rigide) ci si può divertire un mondo in percorsi misti, ricchi di curve, tornanti, dossi ecc.
Questo tipo di moto è famosa per i motori monocilindrici scorbutici e molto potenti, sia 2tempi sia 4tempi, che combinati ad una rapportatura solitamente corta rende difficile tenere l'anteriore abbassanto in uscita di curva oppure spalancando il gas ;)
Grazie a queste caratteristiche è possibile effettuare la tanto famosa derapata: uno slittamento della ruota posteriore in entrata in curva, scalando in genere 1 o 2 marce e tenendo la frizione sul punto di attacco-stacco. Tuttavia ci vuole una buona dose di esperienza per eseguirla in sicurezza [vediamo nella foto Eddy Seel eseguire una derapata]
Nessun commento:
Posta un commento